DIRETTA SCRITTA Rally Nuraghi e Vermentino | DAY 2: Gryazin-Aleksandrov vincono prova e gara

Doppio passaggio sulle “Alà dei Sardi - Buddusò” e Pattada per concludere questo ritorno del Campionato Italiano Rally Terra. 

Image

Ore 15:30, PS6 “Pattada” | Gryazin si aggiudica anche l’ultimo scratch e vince il Rally Vermentino


Straordinario Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov, che strappa il miglior crono anche sull’ultima speciale e va a vincere il Rally dei Nuraghi e del Vermentino. 8’17.8 Il record strappato dal pilota del Mondiale nell’ultimo tratto cronometrato della gara, che abbassa di circa 12’’ abbondanti il suo precedente scratch nel primo passaggio. Per Gryazin è il quarto scratch in sei prove affrontate, che vale la terza vittoria consecutiva nel Campionato Italiano Rally Terra, la seconda nelle ultime due edizioni del Vermentino.

Andreucci è riuscito comunque a tenersi con i denti il secondo posto, risultato che gli permette di rimanere in testa al CIRT seppur con una manciata di punti.

Terzo posto per il pilota di ACI Team Italia Alberto Battistolli, costante nel mantenere un ritmo utile a conquistare il podio tricolore. Alla fine ha tagliato l'arrivo con un distacco di 57''.

-------------------------------------------

Ore 14:47, PS5 “Alà dei Sardi - Buddusò” | Prova di forza di Andreucci, è secondo

Grande cuore messo sulla terra dal campione in carica, che dopo aver forato si esalta nel secondo passaggio della  “Alà dei Sardi - Buddusò” e sigla il miglior tempo, riprendendo la seconda posizione ai danni di Battistolli.

Gryazin paga solo 7'' e dunque rimane in testa con un margine di 34''. Fontana nel frattempo, a causa di una foratura, perde la sua leadership tra le “tutto avanti”. Lavio invece ha una penalità di 10'' causa ritardo ad un CO.

SEGUI QUA I TEMPI LIVE DELLA PS5 CHE È GIA' INIZIATA

-------------------------------------------

Ore 11:00, PS4 “Pattada” | Andreucci fora, Gryazin balza in testa

Colpo di scena nella PS4: Andreucci ha forato in mezzo alla prova, su un tratto dritto, ed ha così pagato ben 43“ di ritardo da Gryazin, che invece ha nuovamente fatto il miglior tempo balzando così in testa alla classfifica.

Quello del pilota mondiale è diventato oramai un assolo, poichè Battistolli nonostante il l'ottimo crono lo insegue con un distacco di 30“ in seconda posizione. Super tempo in questa speciale del finlandese Jaakko Lavio, che segna il terzo riferimento ed imperversa nella lotta per la top5.

In quarta posizione si trova il pilota sardo Giuseppe Dettori, che sull'ultima prova ha guadagnato un buon margine sull'altro driver di Arzachena Nicola Tali, alle sue spalle di 10''.

Angelo Pucci Grossi, ottavo, guida la classifica degli under25, mentre Matteo Fontana fa il vuoto tra le Due Ruote Motrici.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. Gryazin-Aleksandrov (SKODA FABIA RS RALLY 2) in 8'30.0; 2. Battistolli-Scattolin (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 17.1; 3. Lavio-Haataja (SKODA FABIA) a 25.4; 4. Dettori-Pisano (SKODA FABIA EVO) a 33.6; 5. Grossi-Cardinali (SKODA FABIA) a 41.2; 6. Andreucci-Briani (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 43.5; 7. Tali-Frau (SKODA FABIA EVO) a 43.9; 8. Oldrati-De Guio (SKODA FABIA EVO) a 46.6; 9. Marrone-Fresu (SKODA FABIA EVO) a 55.8; 10. Siddi-Maccioni (SKODA FABIA) a 59.9;

 

---------------------------------------------------

Ore 10:10, PS3 “Alà dei Sardi - Buddusò” | Gryazin parte forte, scratch e secondo posto assoluto dopo la prima prova del sabato

Ha già recuperato tutto il ritardo accumulato a causa della foratura di ieri Nikolay Gryazin, pilota del WRC2 in coppia con Konstantin Aleksandrov che di prima mattina ha ottenuto lo scratch sulla PS3. Rifilando 10'' a tutti il pilota su Skoda Fabia RS ora ha solo 1.6'' di ritardo da Andreucci.

Il campione garfagnino sigla invece il secondo crono ed ora vede Gryazin avvicinarsi prepotentemente. Il duello per la vittoria sembra oramai affar loro, ma Battistolli terzo assoluto tiene bene il ritmo rimanendo attaccato alla sfida.

Gran tempo di Giuseppe Dettori che riesce così a prendere momentaneamente la testa nel “derby di Arzachena“, la bella lotta tra le strade di casa che sta mettendo in scena assieme all'altro driver sardo Nicola Tali. I due sono separati di solo 1 decimo.

Nel frattempo scende una leggera pioggia. Da segnalare il ritiro di Romagna nella gioranta di ieri.

QUI IL LINK AI TEMPI DELLA PS3 “ALA' DEI SARDI”

Ore 08:40, partenza day 2 | Il Vermentino riparte con l'incognita della pioggia

Con le vetture che alle 08:09 sono entrate nel parco assistenza possiamo entrare in pienco clima finale al Rally Nuraghi e Vermentino. Con infatti 4 prove rimanenti, il doppio passaggio su “Alà dei Sardi - Buddusò” e “Pattada”, sarà nella giornata di oggi che i protagonisti del Tricolore terra potranno fare la differenza. 

Il Nord della Sardegna si è tuttavia risvegliato sotto un coperta di nuvole questa mattina, e con la partenza della prima speciale prevista alle 09:38 il meteo potrebbe rimescolare le carte in tavola di questo quarto round tricolore.

------------------------------------ DAY 2 - SABATO 16

Image

Ore 18:00, PS2 FILIGOSU | Gryazin dà la zampata e mangia 6" al campione

L'aveva promesso di mettersi subito a caccia Nikolay Gryazin, e così ha fatto nella seconda speciale della giornata. Sulla “Filigosu 2” il pilota su Skoda Fabia RS navigato da Konstantin Aleksandrov ha abbassato il tempo precedente siglato da Andreucci di 16“. Il campione garfagnino rimane comunque in testa con il secono tempo.

Con questo super tempo Gryazin balza al terzo posto, subito dopo Battistolli che si trova a 12“ dal leader.

Tali e Dettori duellano invece per il quarto posto distanziati da soli 2“, metre su questo secondo passaggio si registra l'ottimo quarto crono assoluto di Oldrati.

Continua incredibilmente la prestazione di Fontana, ampiamente in lotta per la top10 con una Rally4, circondato da soli equipaggi su Rally2.

CLASSIIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. Gryazin-Aleksandrov (SKODA FABIA RS RALLY 2) in 5'35.3; 2. Andreucci-Briani (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 6.5; 3. Battistolli-Scattolin (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 12.5; 4. Oldrati-De Guio (SKODA FABIA EVO) a 20.4; 5. Tali-Frau (SKODA FABIA EVO) a 20.5; 6. Dettori-Pisano (SKODA FABIA EVO) a 21.0; 7. Dati-Ciucci (SKODA FABIA EVO) a 23.3; 8. Grossi-Cardinali (SKODA FABIA) a 26.7; 9. Lavio-Haataja (SKODA FABIA) a 26.8; 10. Marrone-Fresu (SKODA FABIA EVO) a 32

----------------------------------------------------

Ore 15:05, PS1 FILIGOSU | Andreucci-Briani volano nella speciale inaugurale, Gryazin paga 18.9“

Arrivano i primi riferimenti cronometrici dagli 8,2km della PS1 Filigosu e Andreucci-Briani sulla nuova Skoda Fabia Rs hanno registrato il miglior crono in 5'51.1. Secondo il giovane pilota di ACI Team Italia Battistolli a 6.1“. Terzo al momento Tali con il crono di 6'04.5.

Gryazin per ora solo settimo con un ritardo di 18“. Il pilota vincitore della passata edizione ha forato una gomma a metà prova ma ora tenterà il riscatto. Bene invece Dettori e Lavio a 15“ da Andreucci.

Incredibile il tempo del giovane Fontana, il migliore delle Rally4 con un super 12° posto assoluto a 30“ dalla vetta.


CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. Andreucci-Briani (SKODA FABIA RS RALLY 2) in 5'51.1; 2. Battistolli-Scattolin (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 6.1; 3. Tali-Frau (SKODA FABIA EVO) a 13.4; 4. Dettori-Pisano (SKODA FABIA EVO) a 15.3; 5. Lavio-Haataja (SKODA FABIA) a 15.5; 6. Dati-Ciucci (SKODA FABIA EVO) a 18.0; 7. Gryazin-Aleksandrov (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 18.9; 8. Gianesini-Bergonzi (SKODA FABIA EVO) a 23.9; 9. Grossi-Cardinali (SKODA FABIA) a 24.4; 10. Oldrati-De Guio (SKODA FABIA EVO) a 25.6

---------------------------------------------------

Ore 14:00 PARTITI!

Con il numero uno sulle fiancate Paolo Andreucci ha dato il “la” per l'inizio del 20° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, lasciando il palco della cerimonia di partenza posto in Piazza del Popolo a Berchidda. Ora la colonna di vetture si dirige verso lo start della “Filigosu”, prova inaugurale di questo quarto round tricolore che verrà ripetuta due volte questo pomeriggio. 

ACI Sport TV è già in diretta dalla partenza di Berchidda, pronta a trasmettere in live il doppio passaggio sulla “Filigosu” previsto per le 14:34 e 17:31. Da non perdere anche il collegamento tra una prova e l'altra con uno studio posto al riordino.

Questa mattina nello shakedown Andreucci-Briani hanno fatto il ritmo, ma Gryazin-Aleksandrov visto il coefficiente maggiorato può qua cercare l'assalto alla vett